Ciascun passeggero può portare un solo bagaglio a mano delle dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm, che includono le ruote, le tasche, i manici o qualunque altro elemento della valigia.

A titolo esemplare, i seguenti articoli sono considerati bagaglio a mano: una valigetta portadocumenti o porta computer portatile, una borsa, uno zaino, una busta, una macchina fotografica, un porta abiti, un vestito da sposa.

Invece, possono essere portati, oltre al bagaglio a mano: una giacca o un soprabito, un ombrello, un foulard, girelli, stampelle, bastoni o una busta in plastica con prodotti acquistati in aeroporto nella zona d’imbarco (Duty Free).

Il bagaglio a mano deve pesare massimo 10 kg e Lei stesso deve poterlo collocare in modo sicuro nelle cappelliere poste sopra i sedili, in cabina. Gli oggetti di dimensioni inferiori possono essere riposti sotto il sedile anteriore.

Questa normativa sarà severamente applicata. Il bagaglio a mano sarà accuratamente controllato al banco del check-in e alla porta d’imbarco per essere certi che rispetti i requisiti sopra descritti.

Se al banco del check-in risulta che il suo bagaglio supera le dimensioni consentite, dovrà registrarlo e spedirlo in stiva, con un costo addizionale di 40 € per collo. Nel caso in cui vada direttamente alla porta d’imbarco e lì dovesse essere verificato che il bagaglio a mano supera le dimensioni consentite, il costo addizionale sarà di 60 € a collo.

Questo costo aggiuntivo sarà corrisposto immediatamente, con pagamento mediante carta di credito. Nel caso in cui non sia possibile effettuare il pagamento, l’imbarco non sarà permesso.

Presso i banchi del check-in vi sono misuratori appositi per permetterle di verificare, prima di registrare o di imbarcarsi, se il suo bagaglio rispetta la normativa. Per evitare qualunque sgradevole sorpresa, la invitiamo ad assicurarsi che il peso e le misure siano rispettati.

Può portare liquidi nel suo bagaglio a mano, purché contenuti in contenitori dal volume massimo di 100 ml e trasportati all’interno di una busta di plastica trasparente, a chiusura ermetica e dalle dimensioni massime di 20 x 20 cm. Ciascun passeggero può portare massimo 1000 ml (ad esempio, 10 x 100 ml). Al controllo di sicurezza, la busta di plastica deve essere presentata separatamente e le potrà essere richiesto di disfarsi dei liquidi che non rispettino la normativa.

Nei voli con un alto numero di passeggeri non possiamo garantire che tutti i bagagli a mano siano sistemati in cabina. La invitiamo ad arrivare in anticipo per evitare che il suo bagaglio finisca nella stiva.