Bagagli a mano

Puoi portare 1 bagaglio a mano del peso massimo di 8 kg e avere dimensioni che  non superino:

 

  • 55 cm altezza
  • 35 cm larghezza
  • 25 cm spessore

DIMENSIONI E PESO Puoi portare in cabina un solo bagaglio a mano del peso massimo di 8 kg che, comprese maniglie, tasche laterali e rotelle, non superi le seguenti dimensioni: 55 cm di altezza, 35 cm di larghezza e 25 cm di spessore. In aggiunta Alitalia ti consente di portare un accessorio a scelta tra i seguenti:

Borsa portadocumenti, Pc portatile, Borsetta da donna

Verifica misure e peso del tuo bagaglio a mano con il personale Alitalia o presso i misuratori bagaglio vicino ai banchi check-in, prima dell’imbarco. I bagagli dei passeggeri che non effettuano o non superano il controllo potrebbero non essere accettati a bordo.

Il personale di scalo provvederà ad applicare ai bagagli di piccole dimensioni la nuova etichetta “Sotto il sedile” in tutti i voli AZ operati con aeromobili Narrow Body in partenza dagli scali Domestici per qualsiasi destinazione ad esclusione di quelli operati con aeromobili ATR72 e Saab2000. Informazioni riguardo gli hoverboards: nell’interesse della sicurezza dei nostri ospiti e dipendenti, i piccoli veicoli alimentati con batterie al litio come Airwheel, solowheel, hoverboard, minisegway, balance wheel, non sono accettati sia come bagaglio a mano che nel bagaglio da stiva. Al fine di garantire un maggior comfort a bordo e nel rispetto degli standard di sicurezza, in caso di voli con un elevato coefficiente di riempimento, il vostro bagaglio a mano potrà essere ritirato al gate per l’imbarco in stiva. Il personale di scalo provvederà ad etichettare i bagagli selezionati e a rilasciare al passeggero la ricevuta per la riconsegna. Tale procedura non è prevista per i voli intercontinentali. OGGETTI VIETATI IN CABINA: Non è consentito il trasporto in cabina di oggetti ritenuti pericolosi per la sicurezza del volo, quali: forbicine, temperini, coltellini svizzeri o strumenti di uso agricolo, scientifico, sportivo, industriale e simili, così come le riproduzioni realistiche di armi da fuoco. In cabina è vietato l’utilizzo di Sigarette elettroniche (E-Sigarette) pipe e sigari elettronici. Gli accendini possono essere portati in cabina esclusivamente sulla persona.

Bagaglio da imbarcare: la seguente tabella riporta il bagaglio che puoi imbarcare in base alla classe di viaggio e la destinazione . Ciascun bagaglio può avere una dimensione massima di 158 cm (somma di altezza + larghezza + spessore)

 

Classe di viaggio Bagaglio
Light nessun bagaglio
Economica 1 x 23 kg*
Premium Economy 2 x 23 kg
Business 2 x 32 kg
Comfort (Roma-Milano) 2 x 32 kg

*per/da Giappone 2 x 23 kg. Per il Brasile 2 x 23 kg, dal Brasile 2 x 32 kg; per l’Iran 1 x 23 kg, dall’Iran 1 x 32 kg

Ti consigliamo di apporre una targhetta nominativa con i tuoi recapiti, per poterti contattare in caso di problemi con il tuo bagaglio. Le scatole di cartone possono essere accettate come bagaglio da imbarcare, purché munite di nome, avvolte nel cellophane e nel rispetto delle dimensioni massime previste.I passeggeri che hanno richiesto assistenza speciale possono acquistare il bagaglio extra con lo sconto del 20% chiamando il numero dedicato entro 24 ore dalla partenza del volo. Ti informiamo che, per motivi di sicurezza, ciascun bagaglio può pesare massimo 32 kg.I limiti di responsabilità di Alitalia per smarrimento o danno del bagaglio si basano sulla Convenzione di Montreal 1999, a meno che non venga sottoscritta una dichiarazione di valore prima del viaggio.