REGOLAMENTO BAGAGLI

Il regolamento per il trasporto dei bagagli sui voli Turkish Airlines risulta spesso poco chiaro a molti viaggiatori, quindi di seguito riporto un riassunto delle regole più importanti e soprattutto qualche precisazione sugli aspetti spesso fraintesi. Se hai già comprato un biglietto aereo con Turkish Airlines (anche solo in transito da Istanbul verso un’altra destinazione) l’unica cosa che puoi fare è chiamare loro e chiedere informazioni, io purtroppo non ti posso aiutare. AGGIORNAMENTO: le seguenti informazioni sono superate. Tutto quanto scritto sotto (e nelle pagine linkate di seguito) va considerato al momento non più attendibile, almeno fino alla normalizzazione della situazione in Turchia.

bagaglio a mano

In classe economica è consentito portare con se in cabina 1 bagaglio a mano del peso massimo di 8kg e dimensioni massime 23x40x55cm (cioè le dimensioni standard dei trolley piccoli, anzi qualche centimetro in più sullo spessore), mentre in classe business e prima sono ammessi 2 bagagli a mano, sempre dello stesso peso e dimensioni.

Le stesse regole valgono anche per i voli intercontinentali. In aggiunta al bagaglio a mano ogni passeggero può portare a bordo questi effetti personali:

 

  • 1 soprabito o coperta
  • 1 borsetta piccola da signora
  • 1 piccola macchina fotografica
  • 1 passeggino
  • Biberon da usare in cabina per i neonati, ecc.
  • ATTENZIONE Il regolamento Turkish Airlines dice anche che “se si desiderasse avere con sé in cabina un bagaglio oltre ad una borsetta, si dovrà acquistare per questo un posto extra“. Superfluo dire che non ne vale assolutamente la pena. Per ulteriori informazioni sui bagagli extra contatta direttamente Turkish Airlines.

bagaglio al seguito (imbarcato nella stiva)La franchigia per il bagaglio al seguito, cioè il numero e peso di bagagli che è consentito imbarcare nella stiva senza pagare supplementi, è diversa a seconda della classe del biglietto e del tipo di volo. Per i voli internazionali in classe economica o comfort si possono imbarcare bagagli fino ad un peso massimo complessivo di 20kg, in business invece fino a 30kg. ATTENZIONE Questo significa che non c’è limite al numero di bagagli che tu puoi imbarcare, purchè il peso lordo complessivo rientri nella franchigia (20kg o 30kg) assegnata alla tua classe (economica o business). Se sei in economy puoi ad esempio portare 2 bagagli da 10kg ciascuno.Per i voli intercontinentali invece c’è una franchigia di massimo 2 bagagli di massimo 23kg di peso ciascuno la cui somma delle dimensioni (lunghezza+larghezza+profondità) sia al massimo 158cm per i passeggeri in classe economy e comfort. Stessa cosa ma con un peso massimo di 32kg a bagaglio per i passeggeri in business.