BAGAGLI: ECCO COME FUNZIONA

Prima della registrazione il passeggero dovrà identificare il proprio bagaglio con un’etichetta che riporti dati di contatto veridici e aggiornati. A partire dal momento della registrazione VUELING si assumerà la responsabilità del bagaglio del passeggero. Il Vettore consegnerà al passeggero un tagliando di ricevuta del bagaglio a riprova dell’avvenuta registrazione, che dovrà essere conservato fino al momento del ritiro del bagaglio a destinazione.

Merci Pericolose

Non è consentito il trasporto in stiva o in cabina, senza l’autorizzazione espressa di Vueling, di tutti quegli articoli che possano mettere a rischio l’aereo o le persone e i beni a bordo e che sono specificati dalla normativa sulle merci pericolose emanata dall’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile (ICAO) e dall’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA), compresi, senza limitazione alcuna, bombole di gas, liquidi e solidi infiammabili, veleni, materiale radioattivo, corrosivi, armi da fuoco ed esplosivi. Per ulteriori informazioni, prendere visione delle nostre norme in materia di trasporto di merci pericolose.

In caso di dubbio sugli articoli ammessi in cabina o in stiva, anche in funzione della destinazione da raggiungere, contattare la compagnia prima del viaggio o chiedere ai banchi di vendita o accettazione all’arrivo in aeroporto.

Diritto del Vettore di ispezionare i bagagli

  • Per motivi di sicurezza potrebbe essere richiesto al passeggero un controllo del bagaglio ai raggi X o altra modalità di scanner, così come una perquisizione dello stesso che, in caso di assenza del passeggero, sarà eseguita (anche rompendone i dispositivi di chiusura) in presenza delle autorità competenti al fine di identificare qualsiasi elemento non consentito .
  • La compagnia si riserva la facoltà di rifiutare il trasporto del bagaglio o del passeggero qualora questi si opponesse all’adempimento di tale requisito nei termini descritti al paragrafo precedente. Qualora il bagaglio risultasse danneggiato a seguito delle operazioni di perquisizione, scanner e raggi X, il vettore non sarà responsabile salvo per gli effetti derivati da propria colpa o negligenza.
  • Qualora gli fosse richiesto, il passeggero dovrà assistere all’ispezione del proprio bagaglio a mano e/o registrato da parte degli agenti della dogana o di altri funzionari del governo. Vueling non è responsabile di danni o perdite arrecati al passeggero dall’inadempimento di tale requisito, esclusi quelli derivati da provata negligenza del vettore.

Peso del bagaglio per ciascun passeggero

La tariffa Basic prevede il trasporto di un bagaglio del peso massimo di 23 kg per ciascun passeggero con un costo supplementare variabile in funzione delle caratteristiche specifiche di ciascun volo. Le tariffe Optima e Excellence comprendono la registrazione di un unico bagaglio del peso massimo di 23 kg senza costi supplementari.

Tutte le tariffe consentono di registrare più di un bagaglio con un costo supplementare per ciascun collo. Pagando un ulteriore supplemento è possibile incrementare il peso di un bagaglio fino a un massimo di 32 kg per collo. Vueling potrà rifiutare il trasporto totale o parziale di bagaglio che ecceda tale limite o che non sia stato preventivamente pagato. Per i bambini minori di due anni è consentito il trasporto gratuito di un passeggino, una cesta o una culla completamente piegati.

Bagaglio a mano

Ogni passeggero potrà portare rigorosamente un unico bagaglio a mano del peso massimo di 10 kg e dimensioni non superiori a 55x40x20 cm, salvo per la tariffa Excellence che permette di portare un bagaglio a mano del peso massimo di 14 kg.

È inoltre consentito il trasporto gratuito di un unico elemento supplementare di dimensioni sensibilmente inferiori a 55x40x20 cm tipo portadocumenti, borsa da donna, macchina fotografica o telecamera.

Il bagaglio a mano che non rispetti le norme della compagnia superando la quantità, il peso o le misure indicate, sarà ritirato presso la porta d’imbarco e imbarcato nella stiva dell’aereo con un costo supplementare.Il vettore si riserva il diritto di cancellare la prenotazione e rifiutare l’imbarco ai passeggeri che non rispettino i requisiti previsti per il bagaglio a mano. Non sarà ammesso all’interno della cabina nessun oggetto (compresi strumenti musicali o simili) che non rispetti i requisiti di dimensioni previsti per il bagaglio a mano, salvo che il passeggero acquisti appositamente un altro biglietto diretto o con scalo destinato al suo trasporto.