Per i passeggeri che usufruiscono del servizio di imbarco prioritario è ammesso un effetto personale in aggiunta al bagaglio a mano piccolo o grande:

La franchigia bagagli può essere acquistata come segue:

  • Online al momento della prenotazione
  • Online tramite Aggiungi Servizi e tramite il Check-in online
  • Fino a 3 ore prima della partenza online o tramite la App per cellulari
  • Al call centre
  • All’aeroporto
  • Attenzione: Le tariffe all’aeroporto sono MOLTO PIÙ ALTE di quelle che si applicano online.

Per i passeggeri che non usufruiscono del servizio di imbarco prioritario

è ammesso un solo bagaglio a mano , Bagaglio a mano piccolo:
Se il tuo bagaglio misura 42x32x25 cm o meno, lo puoi portare a bordo gratis. Devi poterlo infilare sotto il sedile davanti a te.

Oppure

Bagaglio a mano grande:
Se il vostro bagaglio a mano è un po’ più grande di un piccolo bagaglio a mano, ma non supera le dimensioni di 56x45x25 cm, potete portarlo a bordo pagando una tariffa. Deve entrare comodamente nella cappelliera. Dovete essere in grado di riporre il bagaglio nella cappelliera senza aiuto.

Per i passeggeri che usufruiscono del servizio di imbarco prioritario

è ammesso un effetto personale in aggiunta al bagaglio a mano piccolo o grande: l’effetto personale aggiuntivo può essere una borsa da donna, una borsa per laptop o per foto o videocamera che non superi le dimensioni di 40x30x18 cm.
Un passeggero che usufruisce del servizio di imbarco prioritario e conduce con sé due bagagli a mano che superano entrambi le dimensioni massime consentite per l’effetto personale aggiuntivo, dovrà registrare uno dei colli come bagaglio da stiva pagando il relativo supplemento.

Con il nuovo servizio di Wizz Air aggiornamento bagaglio grande avrai la possibilità di aumentare le dimensioni del bagaglio anche dopo aver acquistato un bagaglio grande. Nel caso in cui non sia sicuro delle dimensioni del bagaglio richiesto per il tuo prossimo viaggio, acquista l’opzione bagaglio grande al momento della prenotazione e potrai sempre aggiungere un bagaglio da stiva fino a tre ore prima della partenza nel caso in cui abbia bisogno di più spazio. Quest’opzione è disponibile alla differenza di prezzo tra l’opzione bagaglio grande e il bagaglio da stiva.

I passeggeri che acquistano un bagaglio a mano grande possono portare una custodia per strumenti musicali a bordo che abbia una lunghezza massima di 80 cm. Altre dimensioni della custodia non devono superare 45 x 25 cm. Tali strumenti possono essere violini, viole, flauti, clarinetti, trombe, uculele. Per verificarne le dimensioni, la custodia dello strumento deve essere collocata nel dispositivo per misurare il bagaglio a mano grande: ampiezza e profondità devono essere compatibili e l’altezza deve essere circa 1,5 volte l’altezza consentita per il bagaglio. Il passeggero non deve avere altro bagaglio a mano oltre al piccolo strumento musicale. Una volta a bordo, lo strumento deve essere collocato nella cappelliera. Gli strumenti musicali che superino tali misure devono essere trasportati come bagaglio da stiva dietro pagamento della tariffa corrispondente o sull’aeromobile dopo aver richiesto l’autorizzazione a Wizz Air tramite il Call Centre e pagando il posto in più.

Inoltre, è consentito portare i seguenti articoli:

  • un cappotto o una coperta
  • il telefono cellulare
  • materiali di lettura per il volo
  • per bambini di età inferiore a due anni: alimenti per la durata del volo, passeggino pieghevole, o una piccola culla
  • un paio di stampelle per le persone disabili

Se le dimensioni del bagaglio a mano superano i limiti sopra indicati, il bagaglio dovrà essere spedito e sarà applicato il supplemento bagaglio.

I liquidi nel bagaglio a mano sono soggetti alle seguenti restrizioni imposte dalle autorità:

  • Il liquido deve essere contenuto in un recipiente dal volume massimo di 100 ml
  • Tutti i recipienti contenenti il volume massimo di 100 ml devono essere tenuti in un sacchetto di plastica trasparente richiudibile da 1 litro e dalle dimensioni di cm 20×20.
  • Il sacchetto di plastica deve essere esibito separatamente al controllo di sicurezza.

I passeggeri dovranno disfarsi dei liquidi che non soddisfano tali requisiti presso la stazione di sicurezza dell’aeroporto.

Bagaglio da imbarcare:

Per motivi di sicurezza, Wizz Air non trasporta bagagli il cui proprietario non si trovi a bordo dell’aereo (ad eccezione dei bagagli smarriti). Affinché possa passare per la porta della stiva, un articolo di bagaglio può avere al massimo le seguenti dimensioni:

Larghezza: 1,499 m
Altezza: 1,194 m
Lunghezza: 1,715 m

Per ragioni di sicurezza e di incolumità delle persone, il peso di un articolo di bagaglio destinato alla stiva non può eccedere i 32 kg.

I passeggeri sono tenuti a rispondere a tutte le richieste delle autorità di sicurezza. Wizz Air non può essere ritenuta responsabile dei costi derivanti a un passeggero dalla mancata accettazione del suo bagaglio perché non conforme ai requisiti della sicurezza. Il bagaglio spedito sarà, per quanto possibile, trasportato sempre sull’aeromobile su cui viaggia il proprietario. Ove Wizz Air decida di trasportarlo con un altro aereo per ragioni di sicurezza o operative, non sarà tuttavia responsabile per eventuali ritardi di consegna. Per facilitare la restituzione dei bagagli smarriti entro un periodo di tempo accettabile, i proprietari devono apporre nome, cognome e indirizzo su tutti i bagagli prima di affidarli check-in. Per i neonati non à consentito il trasporto di nessun bagaglio fatta eccezione di un passeggino / carrozzina pieghevole / sediolino per auto (trasporto gratuito). Carrozzine e passeggini passeranno al check in con gli altri bagagli e saranno trasportati gratuitamente, se l’utilizzatore degli stessi viaggia.

Se i bagagli registrati contengono uno dei seguenti oggetti, Wizz Air non sarà ritenuta responsabile per eventuali perdite, distruzione, ritardo e danni a tali oggetti:

  • contanti, titoli di credito
  • gioielli, metalli preziosi, pietre preziose e semi-preziose
  • computer, macchine fotografiche, videocamere, cellulari e altri apparecchi elettronici o tecnici e loro accessori
  • documenti ufficiali, privati o aziendali
  • documenti di viaggio o d’identità
  • chiavi
  • liquidi
  • medicinali
  • opere e oggetti d’arte
  • articoli deperibili

Alcuni aeroporti possono avere ulteriori restrizioni sugli articoli che possono essere trasportati nel bagaglio a mano e/o come bagaglio da stiva. In tali casi, prevale il regolamento dell’aeroporto.