SERVIZIO “MINORE NON ACCOMPAGNATO”

Per i passeggeri, sotto i 14 anni per destinazioni nazionali e sotto i 15 per destinazioni internazionali, che viaggiano in assenza di un accompagnatore maggiorenne o con un accompagnatore adulto su una classe di viaggio diversa (Business/Premium economy/Economy), è previsto il servizio “Minore non accompagnato“.
Per prenotazione volo, emissione biglietto e contestuale attivazione del servizio è necessario contattare le Assistenze Speciali o un’agenzia di viaggio, comunicare le generalità e il recapito telefonico della persona che accompagnerà il minore all’ aeroporto di partenza e di quella che lo verrà a prendere nell’aeroporto di arrivo. In caso di voli con scalo, non è possibile prenotare l’ultimo volo della giornata per il minore, a eccezione degli aeroporti dove è previsto un unico volo giornaliero. L’accompagnatore del minore, per ragioni di sicurezza, deve rimanere in aeroporto fino al decollo del volo sul quale il minore è imbarcato.
Documenti
Al momento del check-in, presenta:

  • una fotocopia del documento di riconoscimento della persona che accompagna il minore in aeroporto
  • un documento del minore valido per il viaggio
  • il modulo Minore non Accompagnato “AFFIDAVIT” debitamente compilato e, in caso di viaggio internazionale di un minore di 14 anni:
    • per i minori di 14 anni in possesso di documento di nazionalità italiana, per l’espatrio è necessaria una Dichiarazione di Accompagno sottoscritta dai genitori o da chi ne fa le veci e vistata dalla Questura, dove va indicato il nome della compagnia aerea alla quale i minori sono affidati. Il modulo è disponibile solo in lingua italiana>
    • per i minori con documento di altra nazionalità (non italiana), occorre verificare sul sito dell’Ambasciata o del Consolato del proprio Paese di destinazione