Bambini non accompagnati

Con airberlin, i bambini possono viaggiare anche non accompagnati a partire dai 5 anni.  I piccoli passeggeri saranno accolti a bordo dagli assistenti di volo, che gli staranno vicini e li accompagneranno per tutto il viaggio, anche all’aeroporto.
Per la registrazione per questo servizio per i bambini fino agli 11 anni è obbligatorio contattare il Centro Servizi. Per i bambini dai 12 anni la registrazione è invece opzionale. La registrazione è possibile fino a 24 ore prima della partenza.
Ci adoperiamo per rendere il viaggio in aereo un’esperienza divertente e simpatica per ogni bambino!
Prenotazione:
Le prenotazioni per bambini che viaggiano non accompagnati possono essere fatte telefonicamente presso il nostro Centro Servizi »oppure di persona alla biglietteria di airberlin.
È necessario fornire le seguenti indicazioni:

  • Informazioni sul bambino (Nome e data di nascita)
  • Informazioni sul nominativo della fattura
  • Informazioni sull’identità della persona che porta e che viene a prendere il bambino (nome, indirizzo e numero di telefono)

In alcuni paesi esistono particolari disposizioni per l’espatrio e il rimpatrio dei bambini. Raccomandiamo di informarsi presso le ambasciate e i consolati dei rispettivi paesi.

Prima del volo:Dopo aver prenotato il volo e il nostro servizio per bambini non accompagnati, si deve compilare l’apposito modulo. Una volta compilati i campi, dovrà stampare cinque copie del modulo e consegnarle allo sportello check-in insieme al passaporto/documento di identità valido del bimbo. Consigliamo di presentarsi per tempo allo sportello check-in, in modo da poter sbrigare tutte le formalità necessarie prima del decollo.

Tratta breve e media:
entro e non oltre 60 minuti prima della partenza
Tratta lunga:
entro e non oltre 90 minuti prima della partenza
Voli dagli USA:
entro e non oltre 120 minuti prima della partenza

All’aeroporto  È assolutamente necessario che il bambino sia accompagnato da un adulto sia all’aeroporto di partenza che a quello di arrivo. Tale persona deve rendersi reperibile, all’aeroporto, fino a 30 minuti dopo la partenza dell’aereo. L’accompagnamento da parte di un adulto da e per l’aeroporto è assolutamente necessario. La persona che accompagna il minore dovrebbe rimanere in aeroporto durante i 30 minuti successivi al decollo dell’aereo.
Lo sportello check-in registra il bambino per l’imbarco. A tale scopo sono necessari i seguenti documenti:

  • Conferma di prenotazione
  • Passaporto/Documento d’identità del minore
  • Modulo di accompagnamento (in cinque copie)
  • Ricevuta del pagamento delle spese di accompagnamento
  • Eventuale visto per il paese di destinazione

A seguire, il bambino riceverà una busta da appendere al collo per la durata del viaggio.
In alcuni aeroporti di partenza è consentito accompagnare il bambino fino al gate di imbarco (secondo l’aeroporto). Si prega di comunicarlo subito allo sportello del Check-in. Altrimenti il bambino sarà accompagnato dal personale dell’aeroporto fino all’aereo, dove i nostri assistenti di volo lo accoglieranno e saranno a sua disposizione per tutta la durata del volo.

A destinazione: Si prega di tenere presente che l’unica persona autorizzata a venire a prendere il bambino è la persona indicata sul modulo.